Laser

"Una vita all'improvvisa"

L'ultimo libro scritto a quattro mani da Franca Rame e Dario Fo - di Michela Daghini

  • 13 October 2016, 09:35
Dario Fo e Franca Rame

La morte di un giullare
Dario Fo (24.03.1926 - 13.10.16)

Aveva 90 anni, era stato insignito del Premio Nobel per la letteratura, ha trascorso una vita intera nel teatro. Ha promosso la satira e la comicità con oltre cento commedie, è stato autore di racconti, romanzi, saggi, ma anche di canzoni, è stato regista, e pure pittore. "Con Franca abbiamo vissuto tre volte più degli altri", diceva ripercorrendo una vita che lo ha reso celebre a livello internazionale. Laser lo aveva incontrato nella sua casa a Milano assieme a sua moglie Franca Rame. Un incontro realizzato da Michela Daghini.

Leggi il dossier su Dario Fo nel Canale cultura


"Una vita all'improvvisa"

  • Una vita all'improvvisa (1a parte)

    • 20.07.2016
    • 11:11
  • Una vita all'improvvisa (2a parte)

    • 20.07.2016
    • 11:11

LASER SPETTACOLI
Venerdì 29 luglio 2016 - 11:35

Franca Rame si è spenta il 29 maggio del 2013, aveva 84 anni ed era malata da tempo. Figlia d'arte, aveva debuttato in fasce. Con Dario Fo, che sposa nel '54, comincia a dedicarsi al teatro politico. Il loro sarà un binomio indissolubile, anche se Franca Rame proporrà un suo teatro, con testi interamente scritti e interpretati da lei. Dal 2006 al 2008 è senatrice della Repubblica, l'anno successivo esce la sua autobiografia scritta insieme al marito, "Una vita all'improvvisa".

L’incontro che riproponiamo, in due parti, è stato realizzato proprio in occasione di quella pubblicazione nell’aprile 2009. Il fortunato libro, pubblicato da Guanda, era fiorito da un cassetto di appunti autobiografici gelosamente conservati, e in poche settimane aveva scalato le vette nelle classifiche di vendita.
Sono storie che raccontano di Franca bambina, della sua famiglia di attori, dell'incontro con Dario, del loro comune lavoro, dell'impegno sociale e politico.

Michela Daghini aveva raggiunto Franca Rame e Dario Fo nella loro bella casa milanese, a Porta Romana, per parlare di queste pagine e degli anni vissuti assieme.

Correlati

Ti potrebbe interessare