Scena tratta dal film
Scena tratta dal film "Sherlock Holmes - Gioco di ombre",2011 (Keystone)

Victoriana

di Matteo Severgnini

LASER
Giovedì 18 maggio 2017 alle 09:00
Replica alle 22:35

Il genere letterario del Fantastico è un modo di vedere la realtà: il Fantastico è quel paio di occhiali che si indossa per mettere a fuoco ciò che ci circonda. È la declinazione laica del concetto del Mito, ovvero ciò che offre una spiegazione della realtà che si distanzia dalla spiegazione scientifica.

Nella nebbia che avvolge l’Età Vittoriana, una sorta di Paradiso Perduto dell'immaginario, nelle strade e nei vicoli illuminati dalla luce a gas prendono vita, tra gli altri, personaggi come Sherlock Holmes, Alice di Carroll, Dracula, Carmilla e Jack Lo Squartatore.

In questo “Laser”, con l’aiuto di Franco Pezzini (studioso dei rapporti tra letteratura, cinema e antropologia e autore del copioso volume Victoriana – Maschere e miti demoni e dei del mondo vittoriano, edizioni Odoya), si entra nell’epoca vittoriana attraverso le sue icone e i suoi sogni, parlando di personaggi di finzione che continuano a essere presenti nel nostro immaginario non solo attraverso i libri ma anche attraverso il teatro e i film.

Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda Alma - Jacky Terrasson Ore 1:50