((c) shareradio.it/fotografiamo-paolo-dalprato/)

Vita a Milano non al centro

di Matteo Severgnini

LASER
Lunedì 2 luglio 2018 alle 09:00
Replica alle 22:35

Nel reportage “Vita a Milano non al centro” si narra la collaborazione di alcuni volontari dellaweb radio Shareradio.it con alcuni detenuti ed ex detenuti delle carceri italiane di Bollate e Opera, nell’hinterland di Milano, che attualmente si trovano in regime di affido e di semilibertà. La radio ha lo scopo, tra gli altri, di fornire gli strumenti per il loro reinserimento nella società.

All’interno di questo ampio progetto denominato “OpenRadio”, si è svolto un laboratorio fotografico, tenuto dal fotografo milanese Paolo Dalprato, in cui i detenuti ed ex detenuti insieme ai volontari Alberto Campiglio e Maurizio Regattieri, hanno appreso le tecniche basilari della fotografia all’interno di spazi pubblici come il Parco Montanelli e il Parco Nord di Milano.

Matteo Severgnini ha seguito per quattro giorni il gruppo di lavoro raccogliendo le testimonianze sul campo. Parole, opinioni, sensazioni ed emotività dei detenuti hanno travalicato l’atto dello scatto fotografico. È dunque nato un reportage di emozioni dei detenuti prima e dopo uno scatto, emozioni che sono confluite nelle testimonianze di Paolo ma soprattutto di Vito, un detenuto in affido, che racconta la sua ‘vita ristretta’ trascorsa in carcere per trent’anni e la sua vita di oggi, da quasi ‘regolare’.

Fonico: Gianmaria Aprile
Musiche inedite e originali: Gianmaria Aprile, Pierre Baudry, Matteo Uggeri

Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda Gentle Lady - Fred Thomas Ore 1:25