Moby Dick

Che abbiamo noi mentre guardiamo Genova

A cura di Alessandro Bertellotti e Monica Bonetti

  • 8 settembre 2018, 12:00
Il continente India
  • Amazon

MOBY DICK
Sabato 08 settembre 2018 alle 10:00

È passato poco meno di un mese dal crollo del ponte Morandi che ha provocato la morte di 43 persone e scatenato numerose polemiche.

Tra inchieste, ricerche di responsabilità e progetti di ricostruzione Genova ha riscoperto in questo mese la sua voglia di riscatto e il desiderio di riaffermare la propria identità e la propria storia.

E proprio partendo dal rapporto dei genovesi con la loro città Moby Dick propone una puntata speciale in diretta dalla città ligure in cui si parlerà degli intensi rapporti che storicamente hanno legato il nostro paese al porto di Genova – il “porto svizzero” come lo ha chiamato qualcuno - ma anche dei legami culturali che hanno unito la città doriana e la confederazione. E ancora dell’importanza simbolica di una città ricchissima in storia e cultura in cerca di un nuovo ruolo nel mondo globalizzato del XXI secolo.

A comporre il ritratto della Genova di ieri, oggi e domani molti ospiti tra cui il giornalista e saggista Ferruccio Sansa, lo storico dell’arte Giacomo Montanari e l’imprenditore Roberto Panizza.

Ti potrebbe interessare