Moby Dick

Sottomissione: Islam e Occidente

di Roberto Antonini e Matteo Martelli

  • 13.02.2015, 19:00
MOBY DICK_Locandina.jpg
1:46:00
immagine

Sottomissione: Islam e Occidente

Moby Dick 14.02.2015, 13:10

Un titolo scelto non a caso, quello della puntata di Moby Dick consacrata all’Islam e aperta al pubblico. Sottomissione è in effetti il nuovo romanzo di Michel Houellebecq che racconta di una Francia del futuro che elegge un presidente musulmano. Sottomissione è anche la traduzione proprio del termine arabo “Islam”. E sottomissione è infine anche la sintesi delle paure che sembrano moltiplicarsi nella nostra epoca: paura di un Occidente sottomesso alla religione musulmana e sull’altro fronte timore che l’Islam debba sottomettersi alla cultura occidentale.

Moby Dick ospita 3 grandi studiosi (Massimo Campanini, islamologo, Franco Cardini, storico e Samir Khalil Samir teologo gesuita di Beirut), ma ospita anche il pubblico che potrà venire allo studio 2 della RSI il 13 febbraio alle 18.00 per intervenire, porre domande, esprimere delle opinioni.
Curata da Roberto Antonini e Matteo Martelli, la serata sarà registrata e proposta in differita l’indomani, sabato 14 in Moby Dick, dalle 10.00 alle 12.00, Rete Due.

Ti potrebbe interessare