Festa Cantonale della Musica
Musicalbox

Faido 2024

La Sesta Festa Cantonale della Musica è alle porte

  • TiPress
  • 15.5.2024
  • 25 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica
Di: Mattia Caputo

Da venerdì 17 a lunedì 20 maggio, Faido ospiterà la sesta edizione della Festa Cantonale della Musica. L’intera area del centro scolastico verrà trasformata nell’”Oasi della Musica”: due sale prove, una sala esibizioni, spazi di ristoro e tanto altro. Insomma, un luogo pronto ad accogliere un grande pubblico e coloro che animeranno questi quattro giorni all’insegna della musica bandistica, 31 società e più di 1500 musicanti. L’evento ha una storia più che secolare e dal 1999, nella sua attuale formula, ritorna ogni 5 anni e offre 3 modalità di partecipazione alle società bandistiche della Svizzera Italiana (e non solo) che decidono di prenderne parte: concorso, giudizio o banda concertante, il tutto davanti a 3 giurati di fama internazionale.

Per Faido questa è la seconda Festa Cantonale della Musica in 20 anni e oltre ad un serrato programma di esecuzioni dalla mattina al pomeriggio inoltrato tra sabato e lunedì, il pubblico potrà godere di eventi collaterali, come il concerto di sabato con l’Orchestra Sinfonica di Fiati dell’Esercito Svizzero, oppure la cerimonia d’apertura di venerdì sera con la Filarmonica Faidese Faido e tutte le bandiere delle società partecipanti.

Luca Sala ed Elio Felice, rispettivamente presidente del Comitato e presidente della Commissione Musica della Federazione Bandistica Ticinese, presentano al telefono la manifestazione.

Scopri la serie

Correlati