In questa puntata di Incontri d’estate, abbiamo il piacere di ospitare il chitarrista e docente ticinese Gabriele Cavadini. Il musicista svizzero ha iniziato gli studi di chitarra con Dante Brenna a Lugano seguendo successivamente le lezioni di Alexandre Rodrigues al Conservatorio Cantonale di Sion. Nel 1986 ha conseguito il diploma di strumento e nel 1991 il diploma di virtuosismo strumentale con il massimo dei voti. Successivamente, ha seguito diversi corsi con Alberto Ponce in Svizzera e Portogallo.
Suona sia come solista che con ensemble cameristici. Con il Torres Quartet con ha realizzato produzioni televisive e discografiche. Con questo noto “ensemble” si è esibito in vari paesi europei e intercontinentali. Successivamente, è entrato a far parte del gruppo Aries4 che privilegia composizioni musicali sudamericane. Ha insegnato chitarra al Conservatorio di Sion dal 1987 al 1998 e attualmente insegna al Conservatorio della Svizzera italiana sia nella divisione professionale che nella scuola di musica.
Insegna musica strumentale presso il Liceo Cantonale Ticinese. Presso lo stesso istituto si occupa anche della formazione dell’orchestra del Liceo di Bellinzona e del Liceo di Locarno. È membro degli Amici della chitarra, associazione che promuove la cultura e la pratica della chitarra nel Canton Ticino.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/702496