Alessio Lega (RSI)

Il canzoniere della rivolta - Incontro con Alessio Lega

di Sergio Albertoni

Ivan Della Mea è stato un poeta, cantore, intellettuale e scrittore, tra i più originali della scena culturale italiana. Ivan ha influenzato il suo tempo e con generosità ha sacrificato all’impegno politico anche il riconoscimento del suo talento.

Nel decennale della sua morte, maggio 2019, Alessio Lega (due targhe Tenco, tra i cantautori che hanno ereditato quella stagione della canzone italiana d’impegno politico) gli ha dedicato una corposa biografia. Uno degli scopi che si proponeva la biografia era quello di sottolineare come Ivan Della Mea sia stato un grande compagno, ma non di meno un grande artista e come accade per ogni autore la sua opera merita costanti interventi critici e riletture musicali.
La convinzione - anche di molti ammiratori - che la forza di Ivan stia tutta nel contenuto, e in ogni caso solo nel testo è il primo mito da sfatare: ci sono melodie bellissime che aspettano solo di essere rispolverate da esecuzioni meno legate ai limiti tecnici del periodo in cui sono stati registrati gli storici Dischi del sole.

Oggi sottolineiamo quindi l’uscita del lavoro discografico di Alessio lega dedicato alla figura di Ivan Della Mea.

Ora in onda Concerto 900 In onda dalle 20:30
Brani Brani in onda Sunrise-Sunset - The Oscar Pettiford Orchestra Ore 19:59