Ralph Towner
Musicalbox

In ricordo di Ralph Towner

Un omaggio al grande musicista americano scomparso ieri

  • Ieri
  • 21 min
  • Claudio Farinone
  • Imago Images
Scarica

Ralph Towner, uno dei musicisti di jazz più influenti della seconda metà del Novecento e della contemporaneità ci ha lasciato ieri. Avrebbe compiuto ottantasei anni, il prossimo 1. Marzo.

Il musicista di Washington, aveva iniziato da piccolissimo a praticare il pianoforte, poi la tromba, e solo a vent’anni si è avvicinato alla chitarra, intuendo che lo strumento di cui è diventato uno dei riferimenti assoulti, gli avrebbe permesso di esprimere al meglio il suo pensiero musicale: un approccio, per così dire “classico” fatto di composizioni concepite nota per nota e scritte sul pentagramma, cui ha unito la libertà e l’estemporaneità dell’improvvisazione, grazie alla sua prossimità con l’universo del jazz. La sua conoscenza dello strumento era immensa e la sua ricerca sul colore del suono e sui cosiddetti “voicing”, ovvero le sequenze di accordi e le relative risultanti timbriche, lo hanno reso unico e inconfondibile.

I suoi percorsi in solitaria con la chitarra classica, l’acustica 12 corde e la baritona, fino al suo storico gruppo “Oregon”e le collaborazioni con i più grandi jazzisti del mondo, ne fanno una delle figure di maggior rilievo nella musica del nostro tempo.

Il nostro Claudio Farinone gli è stato amico per molti anni, gli ha dedicato un intero disco e ha potuto dividere il palco con lui proprio a pochi passi da qui, nel Museo Vela di Ligornetto in una serata dedicata alla sua opera, alcuni anni or sono.

Vi proponiamo quindi il suo ricordo personale.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare