Israele e Palestina
Tempo dello spirito

Costruttori di pace fra Israele e Palestina

Con Elisabetta Tisi, Debora Spini, Ahmed El Helou e Yonatan Zeigen

  • Oggi
  • 25 min
  • Luisa Nitti
  • Unsplash © Mohammed Ibrahim
Scarica

- Elisabetta Tisi, parroca della Chiesa cattolica cristiana del Ticino, questa domenica conclude un ciclo di meditazioni bibliche incentrate sul tema della resurrezione, con un percorso che da Pasqua porta all’Ascensione. Commentando il versetto in cui Gesù dice “Non vi lascerò orfani; tornerò da voi”, la parroca Tisi spiega che l’Ascensione di Gesù indica non la lontananza, ma al contrario la prossimità fra Dio e il genere umano. Il mondo stesso è il luogo per eccellenza in cui possiamo incontrare Dio.

“Fermiamo l’odio, aiutiamo i costruttori di pace” è un progetto promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e dalla rivista e Centro Studi Confronti. L’obiettivo è contrastare la crescente polarizzazione e dare voce a chi in Israele e Palestina, nonostante il dolore e la perdita, sceglie di costruire ponti anziché muri. Ne parliamo con Debora Spini (FCEI), Ahmed El Helou (Combatants for Peace) e Yonatan Zeigen (Parents Circle – Families Forum).

- La sessione primaverile del Sinodo della Chiesa evangelica riformata nel Ticino (CERT) ha celebrato i 50 anni dalla votazione con cui la CERT fu riconosciuta come ente di diritto pubblico. Fu un passaggio tutt’altro che formale, che sancì fra l’altro anche la possibilità di proporre l’insegnamento di religione evangelica nella scuola ticinese e la possibilità di offrire un servizio di cappellania nelle carceri. Al Sinodo cantonale sono intervenuti come ospiti la pastora Rita Famos, presidente della Chiesa evangelica riformata in Svizzera e l’on. Norman Gobbi, consigliere di Stato e direttore del Dipartimento delle istituzioni.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare