Giovanni Acciai, foto tratta dal sito dell'artista
Voi che sapete...

Ottanta candeline per Giovanni Acciai

Ritratto di un maestro della polifonia

  • Oggi
  • 33 min
  • Barbara Tartari e Giovanni Conti
  • © Giovanni Acciai (giovanniacciai.it)
Scarica

Personaggio carismatico, poliedrico e dal carattere deciso è stato ed è faro per generazioni di musicisti attivi nel mondo della coralità con particolare riferimento ai repertori rinascimentali. Un modello di riferimento, un autentico pioniere della prima generazione Giovanni Acciai, tra i massimi interpreti del repertorio vocale rinascimentale e barocco a livello internazionale, festeggia oggi 80 anni!

Direttore, studioso, docente, editore e divulgatore, a più di sessant’anni dall’inizio della sua attività, rimane una figura carismatica e instancabile nel mondo della musica antica, unendo rigore filologico e visione artistica.
Il suo instancabile lavoro di ricerca ha stimolato nuove generazioni di musicisti e contribuito in modo decisivo alla rinascita e alla valorizzazione del repertorio polifonico rinascimentale e barocco.

Appartenente alla prima generazione formata alla Scuola di Paleografia e Filologia musicale dell’Università di Pavia, è considerato tra i pionieri nell’approccio scientifico alla musica antica.

Professore emerito di Paleografia musicale al Conservatorio di Milano, ha affiancato all’attività didattica un importante lavoro editoriale, dirigendo le riviste “La Cartellina” e “L’Offerta Musicale”. Ha inoltre curato numerose edizioni di musiche antiche, oltre a firmare articoli, traduzioni e incisioni dedicate spesso a repertori poco conosciuti.

Giovanni Acciai svolge tuttora un ruolo di primo piano anche nell’ambito istituzionale: è direttore artistico di diversi concorsi corali – da Riva del Garda ad Assisi – ed è spesso chiamato in giurie internazionali di canto e composizione. Partecipa regolarmente a convegni e masterclass ed è rappresentante italiano nel Choir Olympic Council sotto l’egida dell’UNESCO. Ha contribuito alla fondazione dell’Accademia di Musica Antica di Milano ed è membro del Réseau Européen de Musique Ancienne.

Già alla guida del Coro del Teatro Comunale di Bologna e del Coro da Camera della RAI di Roma, oggi dirige il Collegium vocale et instrumentale Nova Ars Cantandi, con cui ha ottenuto riconoscimenti come il Premio Franco Abbiati 2019 e una nomination agli ICMA 2017.

Come non accoglierlo, al microfono di Barbara Tartari e Giovanni Conti, per raccontare la sua intensa vita dedicata alla musica?

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare