Carla Bley (RSI / Foto D. Vass)

"Life goes on". Carla Bley si racconta

di Paolo Keller

RETEDUECINQUE
Venerdì 15 maggio 2020 alle 15:35

"Life Goes On" è il recente album pubblicato dal trio di Carla Bley, con Steve Swallow (basso eletttrico) e Andy Sheppard (sassofoni), registrato nel maggio dello scorso anno all’Auditorio RSI.

Superato un importante problema di salute, cui verosimilmente fa allusione il titolo del disco, la compositrice, arrangiatrice e pianista statunitense era finalmente tornata a Lugano per la realizzazione di questo nuovo lavoro, il terzo prodotto per ECM negli studi di Besso sin dal 2013.

Nel colloquio maturato nell’occasione si è messo l’accento su vari momenti della vita e della lunga carriera della musicista statunitense: dalla non facile educazione musicale di una giovane ribelle al viaggio coast to coast di metà anni ’50, avventuroso e senza preciso scopo, che la portò dalla nativa Oakland alla vagheggiata New York; dalle prime composizioni all’incontro con Paul Bley e successivamente con gli altri uomini importanti della sua vita, Michael Mantler e Steve Swallow. Per arrivare ai grandi progetti degli anni ’70, all’attività di arrangiatrice e direttrice di big band, all’assiduo lavoro con il trio: vera fucina di musica e laboratorio dove sperimentare da più di 25 anni a questa parte.

Ora in onda Tenera è la notte In onda dalle 23:30
Brani Brani in onda Who Killed Davey Moore? - Joe Locke & Raul Midon Ore 19:55