Saul Beretta
Saul Beretta (Saul Beretta)

Saul Beretta: la musica nelle strade

di Claudio Farinone

RETEDUECINQUE
Venerdì 20 marzo 2020 alle 15:35

 

Nei primi giorni di restrizioni di movimento nella zona rossa, in alcuni luoghi, le volanti della polizia sono partite a girare per le strade per invitarci da uno sbiadito megafono a restare in casa.

Questo ha stimolato i pensieri di Saul Beretta, direttore creativo di Musicamorfosi, partito nel 1996 a inventare progetti originali e visionari sulla scia di una frase di John Cage che lo aveva colpito in età scolare: "È più musicale un camion che passa davanti a una fabbrica o un camion che passa davanti a una scuola di musica? "(J. Cage, Silence).

Da anni, sostiene Beretta, giriamo per le strade per portare la musica di qualità e con essa un pizzico di socialità sotto casa delle persone e ho pensato quanto i nostri formati di concerti dai balconi, serenate metropolitane, pianoforti mobili, trattori musicali, bat mobili e street parade fossero visionari e ora drammaticamente attuali. Cosa potrebbe cambiare nel messaggio dei nostri governanti se fosse la musica e l’arte a veicolare attraverso concerti itineranti i principi di solidarietà umana che ci spingono a restare a casa? Non sarebbe un ruolo “utile” anche quello di noi artisti e non sarebbe il messaggio più efficace oltre che rispondere anche a un desiderio forte della popolazione come si è visto e letto bene in tutte le cronache di questi giorni?

A questo quesito cercherà di rispondere il nostro ospite di oggi, al microfono di Claudio Farinone.

Ora in onda Notiziario In onda dalle 16:30
Brani Brani in onda VCS Elektra! - Elektra. Oper in 1 Akt - Richard Strauss Ore 14:40