Gli ZZ Top sono un gruppo rock americano formatosi nel 1969 a Houston, in Texas. Per 51 anni è stato composto dal cantante-chitarrista Billy Gibbons, dal batterista Frank Beard e dal bassista-cantante Dusty Hill, fino alla morte di quest’ultimo nel 2021.
Gli ZZ Top hanno sviluppato un suono caratteristico basato sul blues di Gibbons e sulla sezione ritmica di Hill e Beard. Sono famosi per le loro esibizioni dal vivo, che come in pochi casi modificano e superano le versioni dei brani in studio, interpretandoli in modo magistrale con una formazione di soli tre musicisti. Altri segni distintivi sono i testi ironici e le apparizioni abbinate di Gibbons e Hill, che indossavano occhiali da sole, cappelli e lunghe barbe.
Billy Gibbons fu menzionato da Jimi Hendrix come uno dei suoi chitarristi preferiti dell’epoca, in pochissimi possono vantare una menzione del genere, ma mi permetto di aggiungere, a mio avviso del tutto meritata.
Hanno stabilito un suono più mainstream e hanno ottenuto un successo internazionale con Eliminator (1983) e Afterburner (1985).
Il tour Afterburner ha stabilito record per il tour di concerti più frequentato e con il maggior incasso del 1986.
E dal successivo Recycler andiamo a pescare questa Doubleback che fu anche parte della colonna sonora di “Ritorno al Futuro III”.
Scopri la serie