Settimana davvero interessante per chi segue il mondo del rap, sia in Italia che fuori. La notizia più chiacchierata è sicuramente il feat internazionale tra Geolier e 50 Cent. Una collaborazione nata a sorpresa, che testimonia quanto il napoletano stia ormai superando i confini nazionali. Negli Stati Uniti, A$AP Rocky ha pubblicato il video di “Punk Rocky”, con Winona Ryder come co‑protagonista. Il video, diretto da Rocky stesso, è un omaggio allo spirito ribelle dei primi anni 2000, tra moda punk, citazioni cinematografiche e un’estetica volutamente “sporca”.
Torna il sempre prolifico Guè, che firma un progetto speciale: Fastlife 5. Il disco celebra vent’anni dalla nascita della saga Fastlife, nata nel 2006 con DJ Harsh e diventata col tempo simbolo del freestyle e del rap crudo italiano. Dentro leggende come B-real e Larry June.
Hit‑Boy, invece, ha pubblicato “Crow Bars”, un brano dove racconta il furto subito nel suo studio. Il titolo fa un gioco di parole tra le “sbarre” (bars) e il piede di porco (crowbar) usato nell’effrazione: un racconto personale, accompagnato da un video su youtube con i veri filmati di sorveglianza. Tra i nuovi volti, Leonardo De Andreis continua la sua scalata con “Soltero”, brano leggero e ironico che parla di libertà e relazioni, infine Caparezza si conferma un caso unico: nonostante l’uscita a ottobre, il suo album Orbit Orbit è stato il più venduto fisicamente in Italia nel 2025. Un segnale forte che il pubblico del rap, quando può, vuole ancora tenere un disco tra le mani.
Who Shot Scott - Lil Bit Of Hot
Geolier Ft. 50 Cent - Phantom
Asap Rocky - Punk Rocky
French Montana, Max B - Ever Since U Left Me
Guè, Cookin Soul, Larry June - High X2
Conway the Machine - Mahogany Walls
Rome Streetz - Reversible
Leonardo De Andreis - Soltero
Hit-boy - Crow Bars
Baby Kirua, Rich The Kid - Type Shit
Caparezza - Pathosfera
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2489533





