Facoltà di Teologia di Lugano (RSI)

Facoltà di teologia di Lugano. Fumetti e Bibbia. Streghe di Poschiavo

A cura di Italo Molinaro e Paolo Tognina

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La Facoltà di teologia entra all'USI, di Corinne Zaugg
La Facoltà cattolica di teologia di Lugano accolta a pieno titolo nel polo universitario della Svizzera italiana: dopo diversi anni di trattative il Consiglio di Stato sancisce la sua affiliazione all’USI. L’annuncio è stato dato durante il 25mo Dies academicus della FTL, lo scorso 8 maggio. Ne parliamo con il rettore, René Roux.

Quando il fumetto incontra la Bibbia, di Luisa Nitti
I fumetti - dai supereroi americani ai manga giapponesi - contano molti appassionati, riuscendo a fare da ponte fra generazioni diverse di lettori. Quando questa forma d'arte incontra la Bibbia, nascono interessanti pubblicazioni che intrecciano disegni accattivanti con la fedeltà al racconto biblico. Ospite Giancarlo Farina, direttore esecutivo della Casa della Bibbia, che fa capo alla Società biblica di Ginevra.

Poschiavo ricorda le streghe, di Paolo Tognina
Nella valle di Poschiavo furono celebrati, tra il Seicento e il Settecento, numerosi processi per stregoneria. I verbali di quei processi sono ancora conservati. Un'ampia rassegna, prevista nei prossimi mesi - sono in programma filmati, pezzi teatrali, conferenze e mostre -, rivisita quella cupa pagina di storia.