L’evangelo in pizzeria. Poschiavo tra spirito e storia. Lutero a Worms

A cura di Italo Molinaro e Paolo Tognina

  • Condividi
  • a A

L’evangelizzazione che passa dalla pizzeria, di Corinne Zaugg
Riflettere sulle domande della vita intorno al tavolo di una pizzeria. È la proposta dei gruppi Alpha. Ne parliamo con don Gabriele Diener, che da alcuni anni li ha introdotti anche nella Svizzera italiana, e con Tony Cirrincione, uno degli animatori di questa giovane realtà che interessa sia la Chiesa cattolica che le Chiese evangeliche.

Poschiavo, lo spirito e la storia, di Paolo Tognina
La storia e la cultura della valle di Poschiavo sono state profondamente segnate dalla presenza cattolica e protestante. Le due comunità sono state spesso in contrasto tra loro. Attraverso alcuni incontri, emergono tracce della particolare spiritualità di questa vallata della Svizzera italiana.

500 anni fa, Lutero a Worms, di Luisa Nitti
Il 18 aprile del 1521 Martin Lutero fu convocato davanti all'imperatore Carlo V, alla Dieta di Worms. Gli venne chiesto di ritrattare il contenuto dei suoi scritti. Ma Lutero rifiutò di abiurare. Parliamo del significato di quell'evento con Franco Buzzi, presidente dell'Accademia di studi luterani in Italia e membro del Collegio dei Dottori della Biblioteca Ambrosiana di Milano.