Nagorno Karabakh
Nagorno Karabakh (Keystone )

Una pace fragile nel Caucaso. Festival della dottrina sociale. Quando ancora si poteva viaggiare

A cura di Italo Molinaro e Paolo Tognina

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Una pace fragile nel Caucaso, di Luisa Nitti
Nel Nagorno Karabakh, conteso tra Armenia e Azerbaigian, dopo sei settimane di combattimenti pare reggere un cessate il fuoco mediato dalla Russia. Ma gli equilibri politici e l'emergenza profughi continuano a preoccupare. Migliaia di persone stanno lasciando le loro case, le chiese e gli storici santuari, per rifugiarsi in Armenia. Con il giornalista Simone Zoppellaro, il fotoreporter Roberto Travan e Ludwig Naroyan, portavoce della Comunità armena in Ticino.

Festival della Dottrina sociale, di Corinne Zaugg
Per la prima volta anche Lugano sarà collegata alla rete di città coinvolte nel Festival della Dottrina sociale della Chiesa cattolica, giunto alla decima edizione. “Memoria del futuro” è il titolo della rassegna. Con Markus Krienke, docente di filosofia ed etica sociale alla Facoltà di teologia di Lugano e Alessandro Simoneschi, coordinatore della rete ticinese Laudato si’.

Quando ancora si poteva viaggiare, di Italo Molinaro
In questo tempo segnato dalla pandemia è svanita anche la possibilità di compiere lunghi viaggi. Ma niente impedisce di riandare con la memoria e il cuore ai viaggi fatti in passato. “In giro per il mondo in più di 80 giorni” è il titolo di una guida non come le altre.