Estero
Accordo per una tregua dei combattimenti tra Israele e Hamas
Si potrebbe arrivare a un accordo entro la fine della settimana tra Israele e Hamas. Questa notizia viene data dal futuro Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. L’accordo prevede di fermare i combattimenti nella Striscia di Gaza.
I lavori per arrivare a questo accordo sono in corso a Doha, in Qatar. Sono presenti rappresentanti dell’attuale Governo degli Stati Uniti e collaboratori di Trump.
Israele conferma la volontà di raggiungere una tregua. L’accordo vero e proprio deve ancora essere approvato sia dalla Palestina sia da Israele: si spera di poter terminare i combattimenti nella Striscia di Gaza e rilasciare le persone prese in ostaggio da Hamas, il 7 ottobre del 2023.
Ambiente
Situazione incendi in California
A Los Angeles, in California, continuano gli incendi. I morti salgono a 25 e le persone disperse sono 26. I venti previsti oggi rischiano di complicare il lavoro dei pompieri. Il Dipartimento della Difesa invierà 1’800 soldati della Guardia nazionale e molti aerei dell’Esercito per aiutare le persone in difficoltà.
Estero
Corea del Sud: processo all’ex Presidente
In Corea del Sud inizia oggi il processo per l’ex Presidente Yoon Suk-Yeol. La Corte costituzionale di Seoul deve decidere se togliere tutti i poteri a Yoon.
Yoon aveva tentato di attivare la legge marziale a inizio dicembre. La legge marziale dà poteri speciali al Governo. La Corte costituzionale è il tribunale indipendente in Corea del Sud.
Il processo prevede altri 4 incontri in tribunale da oggi fino a inizio febbraio.
Ticino e Grigioni Italiano
Si cercano nuove guardie per le prigioni ticinesi
È stato pubblicato il bando di concorso per assumere circa 12 nuove guardie nelle carceri del Canton Ticino. I nuovi assunti devono poi seguire una formazione per 8 mesi.
È un lavoro adatto a chi:
- ha massimo 48 anni,
- vuole lavorare a tempo pieno o anche a tempo parziale,
- è in buona salute,
- è empatico, ossia ha una buona capacità di capire le atre persone.
Il bando di concorso è aperto fino al 28 febbraio. Le informazioni sono disponibili sul sito www.ti.ch/concorsi
Sport
Nuovo allenatore per l’HC Lugano
Uwe Krupp è stato nominato nuovo allenatore del Hockey Club Lugano. Il suo contratto è valido fino alla fine della stagione.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2397074







