Estero
Israele apre una seconda strada per scappare dalla città di Gaza
L’esercito di Israele ha detto alle persone che vivono nella Striscia di Gaza che ora c’è anche una seconda strada per scappare da Gaza. La seconda strada resta aperta solo per due giorni.
Intanto, i soldati israeliani continuano a entrare nella città di Gaza, la città più grande della zona.
Durante la notte ci sono stati ancora dei bombardamenti che hanno colpito la città di Gaza e altre zone della Striscia di Gaza. Almeno 10 persone sono morte e altre sono rimaste ferite.
Estero
I droni russi creano problemi alla corrente elettrica e ai trasporti in Ucraina
Questa notte un attacco con dei droni russi ha causato dei problemi in una zona centrale dell’Ucraina: è mancata la corrente elettrica e i treni si sono fermati.
Il Presidente della regione dice che circa quaranta paesi sono rimasti senza elettricità.
Il vice primo ministro dell’Ucraina, Oleksiy Kuleba, crede che la Russia vuole creare problemi ai trasporti e per questo ha colpito con i droni.
Svizzera
L’esercito svizzero non riceverà più soldi per i sistemi di difesa aerea
Il Consiglio degli Stati ha deciso che l’esercito svizzero non deve ricevere un miliardo di franchi in più per comprare le munizioni per i sistemi di difesa. Anche il Consiglio Nazionale ha bocciato questa proposta.
L’esercito svizzero ha comunque a disposizione un miliardo e mezzo di franchi che può spendere per le armi, le munizioni e quello che serve per la difesa militare.
Ticino e Grigioni Italiano
Lugano: fumo in una camera di albergo, allontanate 30 persone
Questa notte in una camera di albergo nel centro di Lugano si è creato del fumo.
I pompieri sono arrivati subito e per sicurezza hanno fatto uscire tutti gli ospiti dell’albergo che erano circa 30 persone. Non ci sono stati feriti.
Il problema forse viene da un problema elettrico a un condizionatore in una camera dell’albergo. Il condizionatore è un apparecchio che serve per rinfrescare o riscaldare l’aria quando serve.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2397074