img_1x1-notizie_in_lingua_facile.jpg
ACCESSIBILITÀ

Notizie in lingua facile

28 ottobre 2025

  • Ieri
  • 3 min
Scarica

Svizzera

In Svizzera, trovare casa è difficile per le persone che ricevono aiuti in soldi

Le persone che abitano in Svizzera e che ricevono l’assistenza, gli aiuti pubblici in soldi, fanno sempre più fatica a tenere il loro appartamento o a trovare un nuovo appartamento.

Anche se il numero delle persone che riceve gli aiuti non è aumentato nelle grandi città della Svizzera, il problema è che ci sono pochi appartamenti a prezzo basso.

Questa situazione mette le persone in difficoltà.

Questa notizia si trova sul documento che riassume tutto l’anno e che è stato pubblicato oggi. Il documento è stato scritto dall’Iniziativa delle città per la politica sociale.

Economia

Novartis continua a guadagnare, ma più lentamente

La grande azienda di Basilea che produce medicine che si chiama Novartis ha guadagnato tanti soldi anche nei mesi estivi del 2025. 

La Novartis ha venduto medicine per quasi 14 miliardi di dollari, cioè l’8 per cento in più rispetto al 2024.

Il guadagno della Novartis è stato più lento perché le persone comprano sempre di più le medicine generiche.
Una medicina generica è identica a quella originale, ma costa molto meno.

Ticino e Grigioni Italiano

Il Canton Ticino vuole medicine meno care

Ieri il Gran Consiglio ticinese ha detto di sì a due proposte per fare risparmiare dei soldi sul costo delle medicine:

·  usare medicine generiche quando ci sono, perché sono uguali a quelle originali ma costano di meno

·  abbassare il prezzo dei farmaci quando il brevetto finisce (di solito dopo 20 anni).

Il brevetto è un documento importate che dice che un’invenzione è tua e nessuno può copiare il tuo lavoro senza permesso.

Ticino e Grigioni Italiano

Il Canton Ticino chiede di riconoscere la Palestina come Stato

Al Palazzo delle Orsoline di Bellinzona che è la sede del Governo e del parlamento del Canton Ticino c’è stata una votazione.

40 persone hanno detto di sì e 16 persone hanno detto di no alla proposta che chiede al Consiglio federale di dire ufficialmente che la Palestina è uno Stato.

Le persone che hanno votato di sì fanno parte soprattutto dei partiti di Sinistra e di Centro.

Le persone che hanno detto di no sono della Lega, dell’UDC e dalla deputata del partito Avanti Amalia Mirante.

Estero

Israele: il corpo senza vita non è di uno degli ostaggi

Ieri le persone che lavorano a Tel Aviv, nell’istituto dove si fanno le analisi sulle persone morte, hanno ricevuto dal gruppo islamico Hamas il corpo di una persona morta.

Dopo avere controllato il corpo le persone esperte dell’istituto hanno detto che non è di una delle 13 persone rapite e che ancora non si trovano.

Il Primo Ministro israeliano Netanyahu ha voluto organizzare una riunione per decidere cosa fare.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Iscriviti al canale WhatsApp

Ricevi le notizie in lingua facile giorno per giorno

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare