Estero
A Ginevra ci sono due incontri importanti, uno tra Iran e Stati Uniti e l’altro tra Ucraina, Russia e Stati Uniti
Oggi a Ginevra ci sono due incontri importanti:
- Iran e Stati Uniti discutono sull’energia nucleare e le armi atomiche. Le autorità iraniane dicono che possono accettare un accordo, se gli Stati Uniti toglieranno le multe decise contro l’Iran.
- Ucraina, Russia e Stati Uniti invece vogliono discutere della regione ucraina del Donbass. La Russia vuole che l’esercito dell’Ucraina lasci questa regione.
Svizzera
In Vallese e in Ticino il pericolo valanghe fa chiudere delle strade
Nel Canton Vallese il pericolo valanghe è ancora alto:
- diverse strade sono bloccate e da ieri sera; le più importanti stazioni di sci sono difficili da raggiungere;
- anche la ferrovia del Lötschberg è chiusa fino a sabato.
In Ticino per il rischio valanghe, la strada della Val Bedretto è chiusa.
Ticino e Grigioni Italiano
Si deve decidere il luogo del garage della Ferrovia retica entro il 2027
Nel Canton Grigioni la Ferrovia retica deve costruire un nuovo garage per riparare i treni.
Deve decidere dove costruirlo prima del 2027.
Ci sono tre possibilità: Samedan, in Engadina; Landquart, nella Valle del Reno oppure nella Valposchiavo, nel Grigionitaliano.
A Poschiavo c’è già un garage della Ferrovia dove lavorano 27 persone. Il Comune di Poschiavo spera di mantenere questi posti di lavoro.
Economia
Twint è sempre più usato in Svizzera, sia nei negozi sia per mandare soldi ad altre persone
Twint è un sistema per pagare con il telefonino. In Svizzera più di 6 milioni di persone usano Twint.
L’anno scorso Twint è stato usato più di 900 milioni di volte. Quindi Twint viene usato ogni anno sempre di più.
Le persone usano Twint soprattutto per pagare nei negozi. 1 volta su 4 viene usato per dare soldi ad altre persone.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2397074







