img_1x1-notizie_in_lingua_facile.jpg
ACCESSIBILITÀ

Notizie in lingua facile

17 febbraio 2026

  • 17.02.2026
  • 2 min
Scarica

Estero

A Ginevra ci sono due incontri importanti, uno tra Iran e Stati Uniti e l’altro tra Ucraina, Russia e Stati Uniti

Oggi a Ginevra ci sono due incontri importanti:

- Iran e Stati Uniti discutono sull’energia nucleare e le armi atomiche. Le autorità iraniane dicono che possono accettare un accordo, se gli Stati Uniti toglieranno le multe decise contro l’Iran.

- Ucraina, Russia e Stati Uniti invece vogliono discutere della regione ucraina del Donbass. La Russia vuole che l’esercito dell’Ucraina lasci questa regione.

Svizzera

In Vallese e in Ticino il pericolo valanghe fa chiudere delle strade

Nel Canton Vallese il pericolo valanghe è ancora alto:

- diverse strade sono bloccate e da ieri sera; le più importanti stazioni di sci sono difficili da raggiungere;

- anche la ferrovia del Lötschberg è chiusa fino a sabato.

In Ticino per il rischio valanghe, la strada della Val Bedretto è chiusa.

Ticino e Grigioni Italiano

Si deve decidere il luogo del garage della Ferrovia retica entro il 2027

Nel Canton Grigioni la Ferrovia retica deve costruire un nuovo garage per riparare i treni.

Deve decidere dove costruirlo prima del 2027.

Ci sono tre possibilità: Samedan, in Engadina; Landquart, nella Valle del Reno oppure nella Valposchiavo, nel Grigionitaliano.

A Poschiavo c’è già un garage della Ferrovia dove lavorano 27 persone. Il Comune di Poschiavo spera di mantenere questi posti di lavoro.

Economia

Twint è sempre più usato in Svizzera, sia nei negozi sia per mandare soldi ad altre persone

Twint è un sistema per pagare con il telefonino. In Svizzera più di 6 milioni di persone usano Twint.

L’anno scorso Twint è stato usato più di 900 milioni di volte. Quindi Twint viene usato ogni anno sempre di più.

Le persone usano Twint soprattutto per pagare nei negozi. 1 volta su 4 viene usato per dare soldi ad altre persone.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Iscriviti al canale WhatsApp

Ricevi le notizie in lingua facile giorno per giorno

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare