img_1x1-notizie_in_lingua_facile.jpg
ACCESSIBILITÀ

Notizie in lingua facile

27 aprile 2026

  • 27.04.2026
  • 2 min
Scarica

Estero

Un uomo ha cercato di sparare a Donald Trump sabato sera

Sabato sera a Washington un uomo di nome Cole Tomas Allen è entrato nell’Hotel dove dei rappresentanti degli Stati Uniti stavano cenando.

Cole Tomas Allen era armato e ha sparato.

C’erano anche il presidente Donald Trump, il vicepresidente James David Vance e dei giornalisti.

Cole Tomas Allen ha inviato una lettera ai parenti dove ha scritto che voleva fermare Trump. Ha usato parole molto pesanti nei confronti del presidente degli Stati Uniti ha accusato Trump di crimini molto gravi.

L’uomo è riuscito a colpire un agente che è stato portato all’ospedale. L’agente ora sta bene ed è già uscito dall’ospedale.

Oggi Cole Tomas Allen deve andare in tribunale davanti al giudice per la prima udienza.

Estero

I colloqui di pace tra Stati Uniti e Iran sono fermi

Nei giorni scorsi il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha cancellato il viaggio dei suoi rappresentanti a Islamabad, in Pakistan.

I rappresentanti degli Stati Uniti dovevano incontrare quelli dell’Iran per trovare un accordo di pace.

L’Iran sta parlando con altri paesi per far ripartire gli incontri con gli Stati Uniti.

Il ministro degli esteri iraniano Abbas Aragchi sta viaggiando in vari Paesi: è stato in Pakistan, in Oman e oggi va in Russia.

In Russia Aragchi incontra il presidente Vladimir Putin.

Ticino e Grigioni Italiano

I Verdi del Ticino preparano le elezioni cantonali

Ieri i delegati dei Verdi del Ticino si sono riuniti a Locarno. I delegati sono i rappresentanti del partito.

I dirigenti del partito hanno parlato con i membri sulla strategia per le elezioni cantonali del 2027.

Per il Consiglio di Stato, cioè il governo del Canton Ticino, i Verdi vogliono fare un’alleanza con altri partiti di sinistra. Un’alleanza vuol dire un accordo tra più partiti.

I Verdi stanno parlando con diversi partiti, con il PS che è il Partito Socialista, con l’MPS che è il Movimento per il Socialismo. Stanno anche pensando di parlare con il partito Più Donne e con il Partito comunista.

Sport

Il Davos sta per vincere il campionato svizzero di hockey

Il Davos sta per vincere il campionato svizzero di hockey.

Se il Davos vince il campionato sarà il 32esimo titolo della sua storia.

Ieri il Davos ha giocato contro il Friburgo e ha vinto 5 a 4.

Martedì, domani, giocherà di nuovo contro il Friburgo e quindi si capirà se il Davos sarà campione svizzero.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Iscriviti al canale WhatsApp

Ricevi le notizie in lingua facile giorno per giorno

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare