Estero
Il presidente cinese ha incontrato il presidente russo
Oggi a Pechino si sono incontrati il presidente cinese Xi Jinping e il presidente russo Vladimir Putin.
I due presidenti hanno parlato dei rapporti tra Cina e Russia.
Hanno detto che i rapporti sono molto buoni.
Xi Jinping e Vladimir Putin hanno parlato di diversi temi importanti:
. della guerra in Ucraina
. della guerra in Iran
. degli scambi commerciali, in particolare nel settore dell’energia, come petrolio e gas.
Per le guerre, Xi Jinping ha chiesto di trovare un accordo di pace.
La Cina e la Russia hanno firmato un nuovo accordo per lavorare insieme.
Questo incontro è avvenuto pochi giorni dopo che il presidente cinese e il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump si sono incontrati.
Questi incontri confermano che la Cina è sempre più importante nella politica internazionale.
Estero
Ritrovati gli ultimi corpi dei sub italiani morti alle Maldive
La scorsa settimana, alle Maldive, cinque persone italiane sono morte mentre facevano immersione nel mare.
Le cinque persone sono morte in una grotta sotto il mare.
Stamattina i soccorritori hanno recuperato gli ultimi due corpi.
L’operazione è stata difficile perché la grotta è molto profonda.
Si deve ancora capire perché queste persone sono morte.
Estero
Donald Trump va al vertice G7 in Francia a giugno
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha confermato che andrà al vertice del G7.
Il G7 è un incontro tra i leader di 7 paesi ricchi e potenti del mondo.
Il vertice si terrà a giugno a Evian, in Francia.
Evian si trova sulle rive del lago Lemano tra Francia e Svizzera.
Sono state annunciate delle manifestazioni, cioè quando le persone scendono in strada per protestare.
La presenza di Donald Trump crea nervosismo.
Per questo le autorità svizzere hanno deciso di aumentare la sicurezza e rafforzare i controlli in particolare a Ginevra.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2397074







