Estero
Visita in Cina: Donald Trump annuncia accordi economici e collaborazione sullo stretto di Hormuz
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è tornato a Washington dopo una visita ufficiale in Cina.
Donald Trump e il presidente cinese Xi Jinping hanno parlato ancora una volta.
È stato il secondo incontro tra loro durante la visita.
Trump ha detto che la Cina ha offerto aiuto per riaprire lo stretto di Hormuz.
Secondo gli Stati Uniti, i due Paesi hanno fatto anche accordi economici:
- la Cina comprerà prodotti agricoli americani, aerei Boeing, petrolio e gas.
- gli Stati Uniti renderanno più facile vendere in Cina i chip di Nvidia per l’intelligenza artificiale.
Svizzera
Il Gruppo farmaceutico giapponese Takeda vuole eliminare 280 posti di lavoro in Svizzera
La ditta farmaceutica Takeda vuole eliminare posti di lavoro in Svizzera.
Takeda è un gruppo farmaceutico giapponese.
Nella sede di Opfikon lavorano circa 1’100 persone e potrebbero essere eliminati fino a 280 posti di lavoro.
Opfikon si trova nel Canton Zurigo.
L’azienda ha iniziato una fase di dialogo con i dipendenti per trovare soluzioni.
Questi tagli fanno parte di una riorganizzazione del gruppo Takeda in tutto il mondo.
Il gruppo farmaceutico Takeda, due anni fa aveva già eliminato 120 posti di lavoro a Opfikon nel Canton Zurigo.
Ticino e Grigioni Italiano
Poca pioggia in Ticino, agricoltori preoccupati.
Ticino: in questi giorni sta piovendo, ma non basta.
Gli agricoltori sono ancora preoccupati. Ad aprile ha piovuto poco.
Questo ha fatto crescere meno erba per il foraggio. Il foraggio è il cibo per gli animali.
Omar Pedrini ha detto che il problema è più forte in Leventina, Blenio e Vallemaggia.
Omar Pedrini è il presidente dell’Unione contadini ticinesi.
Se c’è meno foraggio, in inverno bisogna comprare più mangime per gli animali.
Tempo libero
Svizzera eliminata dall’Eurovision Song Contest
L’avventura della Svizzera all’Eurovision Song Contest è finita.
Quest’anno il concorso si svolge a Vienna.
Veronica Fusaro partecipa per la Svizzera.
Veronica Fusaro non andrà in finale, la sua canzone è stata eliminata ieri.
Altre nazioni non passano alla finale, tra queste nazioni ci sono: Armenia, Lussemburgo, Azerbaigian e Lettonia.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2397074





