Estero
Gli Stati Uniti decidono nuovi dazi doganali per alcuni Paesi, tra cui la Svizzera
Da questa mattina alle ore 6:00 ci sono nuovi dazi americani.
I dazi sono delle tasse che un Paese fa pagare sulle merci che arrivano dall’estero.
Gli Stati Uniti hanno deciso nuovi dazi per circa 60 Paesi, tra cui la Svizzera.
Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto che per i Paesi dove ci sono leggi contro il lavoro forzato i dazi restano del 10 per cento.
Il lavoro forzato è quando le persone sono costrette a lavorare contro la loro volontà.
Altri Paesi secondo gli Stati Uniti hanno vantaggi dal lavoro forzato e quindi loro devono pagare dazi al 12,5 per cento. Per gli Stati Uniti anche la Svizzera fa parte di questi Paesi.
Ticino e Grigioni Italiano
Claudio Zali lascia il Dipartimento Magistratura e Polizia del Canton Ticino per un periodo
Il Consigliere di Stato Claudio Zali è protagonista di un’indagine, come riferito ieri.
Quindi d’accordo con gli altri membri del Governo ticinese, Zali ha deciso di fare un passo indietro e di lasciare il Dipartimento Magistratura e Polizia per un periodo.
Fino alla fine delle indagini il dipartimento di Magistratura e Polizia passa a Marina Carobbio Guscetti, vicepresidente del Consiglio di Stato.
Claudio Zali dice di non aver fatto nulla di sbagliato, quando si è interessato al ragazzo di 14 anni in carcere.
Sulla vicenda degli audio in cui Caludio Zali usa parole violente contro una donna, il Governo dice di aver ascoltato le sue spiegazioni.
Ieri è stata resa pubblica anche un’altra vicenda: riguarda una donna che Caludio Zali conosce. Zali ha fatto pressione sull’Ente Ospedaliero Cantonale per farla assumere a lavorare in ospedale. Il Governo ha detto che il modo in cui Zali ha agito è discutibile.
Estero
Continuano da 13 giorni gli attacchi tra Stati Uniti e Iran in Medio Oriente
Gli Stati Uniti hanno attaccato l’Iran, soprattutto nella regione di Bandar-Abbas nel sud dell’Iran.
Gli Stati Uniti vogliono indebolire l’Iran per favorire il passaggio delle navi commerciali che passano nello Stretto di Hormuz. Lo Stretto di Hormuz è un passaggio di mare molto importante, controllato dall’Iran.
L’Iran dice che 4 persone sono morte a causa degli attacchi degli Stati Uniti.
L’Iran ha risposto attaccando strutture statunitensi nei Paesi vicini: Iraq, Kuwait, Bahrein, Giordania.
Ambiente
In Spagna e in Francia ci sono molti incendi
In Spagna ci sono molti incendi e la situazioe è grave: il Governo ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale.
La regione di Madrid, capitale della Spagna, è tra le più colpite.
Le fiamme hanno causato problemi e bloccato i treni ad alta velocità tra Madrid e Barcellona. Il fuoco ha bruciato oltre 100 mila ettari di territorio. Un ettaro è un pezzo di terra grande come un campo da calcio.
Anche in Francia la situazione è grave: 40 mila persone hanno dovuto lasciare le loro case a causa degli incendi.
Il presidente Emmanuel Macron ha chiesto aiuto alla protezione civile europea.
La zona più colpita è il dipartimento della Gironda, nel sud-ovest della Francia.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2397074






