È buona la cucina in Tv?

A colloquio con Giorgia Tessaro

venerdì 24/02/17 19:10
Edizione del 24.02.2017

Parliamo di cucina, quella vera, vissuta nel retro dei ristoranti ma anche di quella che entra tutti i giorni ormai nel nostro salotto di casa grazie alle innumerevoli trasmissioni televisive ad essa dedicate. Per approfondire il tema abbiamo raggiunto a Vals una giovane cuoca mesolcinese, Giorgia Tessaro, 21 anni che attualmente lavora presso di un noto ristorante della località sursilvana.

Cosa spinge una ragazza ad intraprendere l’impegnativo percorso per diventare chef? Quanto hanno influenzato questa scelta le trasmissioni tematiche in tv? Lo abbiamo chiesto a lei ma sentiremo anche l’opinione di due alunni del Caurga, la scuola di Chiavenna che da cinquant'anni sforna cuochi per prestigiosi alberghi di tutta Italia e dell'Engadina intervistati da Stefano Barbusca.  

In Bregaglia Silvia Rutigliano ha incontrato un volto ormai noto della nostra Tv, Valeria Tognetti (che compare spesso nelle puntate di Cuochi d'artificio) e Alessandro Gianatti, un giovane cuoco che però ha già ottenuto, con il suo ristorante, l'adesione alla Gilda, un’associazione di professionisti che operano nel settore gastronomico, con una valutazione di "due corone".

Scopriremo inoltre con Antonia Marsetti che a Poschiavo è nata recentemente un'associazione esclusivamente riservata ai carnivori, ovvero a chi ama le rosse, le bianche, i volatili e la cacciagione. Carni di tutti i tipi e per tutti i gusti che si trasformano in piatti unici grazie a d ingredienti come storia, cultura ed eccellenza.

 

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate