Allarme surriscaldamento

Incontro con Luca Mercalli

  • Scarica puntata
  • Condividi
  • a A

La concentrazione dei gas serra nell’atmosfera è arrivata nel 2021 a toccare il tetto di 419 parti per milione, il valore più alto degli ultimi 3 milioni di anni.

Non solo: il calore immagazzinato nelle acque oceaniche ha raggiunto picchi mai toccati prima d’ora e l’innalzamento del livello degli oceani viaggia sui 4 millimetri e mezzo l’anno. Presto, molto presto, chi vive lungo le fasce costiere sarà costretto a migrare.

Uno scenario preoccupante che il climatologo di fama internazionale Luca Mercalli - presidente della Società Meteorologica Italiana e volto noto anche al pubblico di RSI - ha denunciato durante il festival organizzato a Sondrio dal sindacato pensionati della CGIL.

E e non è un caso se ad invitarlo sono stati proprio gli anziani, perché il grido d’allarme che da anni Mercalli lancia in ogni occasione, riguarda direttamente i giovani a cui la società dovrà riconsegnare il pianeta preso in prestito.

Mercalli, divulgatore scientifico è autore di diversi libri, l’ultimo dei quali ci fa aprire gli occhi proprio sulle opportunità offerte dalla montagna. Opportunità che lui stesso ha colto lasciandosi alle spalle la città per salire in quota.