Estate tempo di musei

Visita alle proposte valligiane

venerdì 28/06/19 19:10
Edizione del 28.06.2019

Questa settimana le “Voci del Grigioni Italiano” si occupano di politica museale. Nostri ospiti sono i due co-presidenti del Museo Moesano Maruska Federici Schenardi e Marco Marcacci scopriamo quali sono i nuovi allestimenti predisposti e quali le iniziative culturali proposte.

Dopo aver conosciuto la struttura di San Vittore ci sposteremo poi in Valposchiavo dove domenica 16 giugno ha riaperto i battenti il Museo Poschiavino nella storica sede di Palazzo De Bassus Mengotti. Molte e interessanti le novità quest’anno, a cominciare da un biglietto transfrontaliero che unisce Poschiavo a Tirano.

In Bregaglia è iniziata la stagione del Museo Ciäsa Granda di Stampa. Quest’anno la principale proposta è rappresentata dalla mostra «Giovanni Segantini. Tra Soglio e Maloja», che si può visitare fino al 30 ottobre. Ma senza dimenticare il resto della struttura.

Per finire ci spostiamo oltre confine dove il Museo di Sondrio è riuscito a triplicare in un solo anno gli ingressi grazie alla capacità di aprirsi alla città e di coinvolgere i giovani e le famiglie.

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate