Felici e pensionati

Una proficua esperienza

venerdì 05/07/19 19:10
Ridere, Sorridere, Terza età, Relazione di coppia, Felicità Edizione del 05.07.2019

Come si affronta la pensione? e la vecchiaia? Quali sono gli errori che tendiamo a commettere o gli aspetti positivi di questa fase della vita che non cogliamo appieno? Come cambia la percezione del tempo e di noi stressi?

Due pensionati molto conosciuti, Dante Peduzzi, già ispettore scolastico e Paolo Papa, che è stato consulente tecnico alla RUAG si confrontano in questa fase saliente della loro esistenza.

Ma non sono i soli che hanno raggiunto questo traguardo. Vedremo anche come sta affrontando il periodo dopo il lavoro il dottor Emanuele Bontognali, medico in pensione della Valposchiavo che proprio di anziani e delle loro fragilità è impegnato al Centro Sanitario San Sisto.

Per ben 33 anni, fino allo scorso mese di dicembre, ha lavorato negli uffici comunali della Bregaglia. Prima, dal gennaio del 1986, nella cancelleria del Comune di Stampa, poi negli ultimi dieci anni nell‘amministrazione del nuovo Comune di Bregaglia con il ruolo di segretario comunale. Il primo di luglio per Danco Dell’Agnese, testimone di tanti cambiamenti significativi nelle istituzioni della valle, è arrivato il momento della pensione.

E chi l’ha detto che una volta in pensione la vita sia meno interessante? Ci sono moltissimi anziani che sanno reinventarsi la vita e addirittura scoprono grazie alle loro passioni una seconda giovinezza. Come testimonia un anziano valtellinese che si è completamente riqualificato in una pratica artigianale

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate