Giubilei roveredani

Appuntamenti durante tutto l’anno

venerdì 12/04/19 19:10
Edizione del 12.04.2019

Giubilei a raffica in quel di Roveredo e nella Bassa Mesolcina. 100 anni della Società Federale di Ginnastica, 125 anni della filarmonica e 30 della Scuola di Musica del Moesano. Ne parliamo con due ospiti, Doris Cattaneo che siede nel comitato organizzativo dei festeggiamenti e Giovanni Duca, presidente della filarmonica di Roveredo. 

Le bande sono un po’ come delle grandi famiglie. Tante teste, tante idee: prevale sempre lo spirito di gruppo ma non sempre è facile andare d’accordo, soprattutto sugli appuntamenti da dedicare alle prove. Vedremo il caso del gruppo poschiavino.  

Non si festeggia solo nel Moesano la creazione di una Scuola di Musica. Risale infatti al 1998 la fondazione della Scuola di Musica della Regione Bregaglia, che iniziò la propria attività nell’ anno scolastico 1998/1999. Ora è tempo anche qui di celebrare i primi vent' anni di lezioni, saggi e concerti.

Ci sposteremo anche oltre confine per parlare della Musica cittadina di Chiavenna, una delle bande più antiche di tutta la regione Lombardia e con il presidente faremo il punto. Anzi faremo proprio i conti in tasca al sodalizio che di recente ha trovato una nuova sede. Perché per ogni gruppo e associazione far quadrare i conti è un compito primario.

 

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate