Non solo lupi

Le difficoltà del mondo agricolo

  • Scarica puntata
  • Condividi
  • a A

In questa edizione incontriamo Alberto Stern, veterinario e allevatore, e Nicola De Tann, guardiano della selvaggina nel Moesano. Parliamo delle difficoltà e delle sfide legate al mondo agricolo ed in particolare della presenza dei gradi predatori.

Un tema che avevamo affrontato già questa primavera quando si era levato alto il grido di allarme per la presenza del lupo nel Moesano. Scopriamo ora che presto o tardi a complicare le cose si aggiungeranno anche linci e sciacalli dorati. Una convivenza sarà possibile?

Le difficoltà nel mondo agricolo non sono però evidentemente solo da mettere in relazione ai grandi predatori ma anche alla difficoltà di valorizzare i prodotti. In Bregaglia però negli ultimi anni si sono osservati dei passi in avanti per la valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura e degli alpeggi, ad esempio lo shop online promosso dall'ente turistico e con la Marca Bregaglia che partirà nel 2022. In questo settore il ricambio generazionale non rappresenta un problema rilevante, ma le criticità non mancano.