VGI.jpg
Voci del Grigioni italiano

Una vita per gli altri 

Daria Berri Cereghetti

  • 30.05.2025
  • 20 min
Scarica

Una puntata tributo, intensa e ricca di riflessioni, dedicata a Daria Berri Cereghetti storica direttrice dell’ACAM-Spitex Moesa, la centrale d’aiuto medico-sociale che dal 1958 assiste quotidianamente centinaia di persone nelle valli Mesolcina e Calanca.

Con la sua voce pacata ma decisa, Daria Berri Cereghetti racconta ad Alessandro Tini i suoi 38 anni di impegno professionale, a partire dagli inizi come impiegata part-time fino alla direzione di una struttura con oltre 120 collaboratori, 13 apprendisti, 13 volontari e più di 22.000 pasti distribuiti ogni anno.

Daria Berri Cereghetti si svela anche nella sua dimensione più personale: il sentimento di riconoscenza verso i cittadini del Moesano, la sensibilità nell’ascoltare i bisogni della popolazione oltre le statistiche, e la sfida – oggi – di ripensarsi in un tempo nuovo, libero da orari ma non da vocazione. 

Con il suo pensionamento, la direzione di ACAM- Spitex Moesa passa a Gilles Müller, giovane professionista ticinese con esperienza nel settore sociosanitario e un bagaglio di competenze manageriali che lasciano intravedere continuità e futuro.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare