Vancouver
Vancouver (I Stock)

Giancarlo D'Erchie

da Riva San Vitale a Vancouver

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

2013: Da Riva San Vitale all'Inghilterra, passando per il Canada. Il passo è stato breve per Giancarlo D'Erchie, di Riva San Vitale, che pur di realizzare il suo sogno - creare effetti speciali nei film - ha lasciato il Ticino per tentare la carta internazionale. Gli è andata bene. Dopo aver contribuito a realizzare le catastrofi della "Battaglia di Los Angeles". Dopo aver fatto parlare gli animali di "Cani & Gatti - La vendetta di Kitty 3D", ora è candidato agli Oscar per gli effetti digitali di due film in corsa, "Pirati briganti da strapazzo" di Peter Lord e "Prometeus" di Ridley Scott.

con Francesca Margiotta e Giuseppe Bucci

2014: Dopo aver vissuto a Melbourne, Giancarlo D’Erchie ora è di nuovo a Vancouver. Lo abbiamo lasciato nel nostro ultimo collegamento che era appena rientrato dall’Australia e il suo team era in corsa per l’Oscar per gli effetti speciali del film d’animazione “Pirati da strapazzo”... ma non lo ha vinto. Oggi lavora sul set di una nuova serie televisiva "Strange Empire", prodotta dalla CBC: storia di tre donne a fine ‘800 nel Far West canadese, che si trovano da sole in un paesino sperduto ai confini del paese e devono vivere e sopravvivere. Per questa serie Giancarlo fa il Visual Effects Supervisor.

con Alessandro Bertoglio e Marcello Fusetti

2017: Il nostro giramondo Giancarlo lo troviamo a Vancouver: non un ritorno ma una vacanza. Anche le "star" del cinema ogni tanto si riposano. Ed approfittando del capodanno cinese, si è preso qualche giorno di relax.

con Sandy Altermatt e Marcello Fusetti

2019: Questa mattina abbiamo ritrovato Giancarlo che ora è tornato a Vancouver per occuparsi degli effetti speciali del film Wynonna Earp con cui, insieme al team che dirige, era in lista con una nomination in 8 differenti categorie per un prestigioso premio dell’Academy of Canada Cinema lo scorso 27 marzo. Ci facciamo raccontare di questo e delle ultime avventure della sua carriera.