1X1 Casa Svizzera
Casa Svizzera

Dall’eco dello jodel al set dei Frontaliers

  • 11.12.2025
  • 38 min
  • Alice Pedrazzini e Fabrizio Casati
Scarica

Casa Svizzera oggi si è svegliata con una notizia storica: alle 5.50 da Nuova Delhi è arrivata la conferma che lo jodel svizzero entra ufficialmente nel patrimonio culturale immateriale UNESCO. Un riconoscimento che celebra una tradizione viva, moderna, sostenuta da oltre 12.000 jodler, tra cui anche il nostro Sämi Zumbrunn e altri amici e amiche di Casa Svizzera. E da qui a Natale vi faremo ascoltare uno jodel diverso ogni giorno, dalla Svizzera… e dal mondo.

Poi siamo saliti al freddo di Airolo, al Motto Bartola, con l’aiutante sottoufficiale Giuseppe Barbone: una delle location del nuovo film Frontaliers Sabotage, che abbiamo raccontato con Paolo Guglielmoni–Loris J. Bernasconi con tante curiosità dietro le quinte.

E come ogni mercoledì è arrivata Alice Tognacci di RSI Food, con cui abbiamo brindato a un’altra notizia UNESCO: anche la cucina italiana entra tra i patrimoni dell’umanità. Un riconoscimento che parla anche di noi, della Svizzera italiana, delle storie e delle ricette che ci uniscono da generazioni.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare