Oggi “Casa Svizzera” si è svegliata a Brienz, nei Grigioni, con una sua abitante: Caterina. Dopo oltre un anno di evacuazione, la cosiddetta “fase verde” ha permesso agli abitanti di rientrare nelle loro case e al villaggio di riaprire anche ai visitatori. Sessantadue settimane fa ottanta persone avevano dovuto abbandonare tutto per il pericolo di frane, causate da milioni di metri cubi di roccia staccatasi dalla montagna. Dopo mesi di monitoraggio e movimenti sempre più lenti del versante, i geologi hanno dichiarato che non ci sono più rischi immediati, ma il futuro rimane incerto e le reazioni della gente sono state diverse: c’è chi vuole tornare subito, chi è pieno di dubbi e chi ha già deciso di non farlo più.
Abbiamo ascoltato la storia di Caterina e della sua famiglia, costretti a ricominciare altrove dopo due evacuazioni che hanno cambiato la loro vita, con la perdita della casa e del ristorante che avevano costruito con tanto impegno. Una vicenda che parla di coraggio, sacrificio e delle incertezze di chi cerca di tornare a una vita normale.
Durante la puntata è passato a trovarci anche Lorenzo Criscione, organizzatore del WT Open, la rassegna dedicata al modellismo e alle miniature che animerà il Mercato Coperto di Giubiasco, dal 31 gennaio al 1 febbraio 2026, con esposizioni, competizioni e incontri tra appassionati. Abbiamo poi dato spazio alle notizie curiose dalla Svizzera: dal cambiamento della postura dei soldati dell’esercito svizzero, alla corsa HYROX con gli scarponi da sci, fino al curioso “Re della Svizzera”, agli animali domestici e alla battaglia di palle di neve al Laax Open.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/3107693
