Risveglio al confine con la Francia, nel Canton Ginevra, a Meyrin: siamo al CERN, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Ci ha portati lì la nostra antenna Melania Averna, ingegnera elettrica e di sicurezza: una vita iniziata in Sicilia, passata per il mondo e oggi fermata in Svizzera, dove scienza e responsabilità vanno di pari passo. Ma Melania non è solo CERN: è anche a capo di un distretto del Lions Club di Ginevra e ci racconta una straordinaria iniziativa solidale. Una semplice domanda – cosa fare dei vecchi occhiali? – ha generato una raccolta enorme: migliaia di occhiali destinati a 56 Paesi, per ridare vista, scuola e futuro a chi ne ha più bisogno. Un gesto piccolo che cambia la vita.
Poi si parla di Svizzera che collabora e si muove insieme: con Juri Clericetti, direttore dell’OTR Bellinzona e Alto Ticino, raccontiamo l’alleanza sempre più forte tra Bellinzona, Lucerna e Basilea, grazie al turismo, al digitale e alla linea del Gottardo.
E infine… Carnevale! Tra quiz, tradizioni e personaggi iconici come Fritschi, un grande concorso che ci porta a vivere dal vivo Rabadan, Fasnacht di Lucerna e Morgenstreich di Basilea, insieme a RSI.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/3107693
