Halloween
Ciclostilabili

Carnevale e Halloween (1./5)

Tradizione, travestimento e presenza

  • 16.02.2026
  • 9 min
  • Manuela Bieri
  • iStock
Scarica

«Dietro ogni maschera c’è un volto. Ma spesso, il volto più interessante è quello che non vediamo».

In questo vi accompagneremo in un viaggio attraverso il mondo delle maschere. Le maschere sono oggetti che parlano senza voce, che ci permettono di cambiare identità o di entrare in contatto con ciò che è più grande di noi.

Con l’aiuto dell’antropologo Ivan Bargna, entreremo nel cuore delle tradizioni dove la maschera non è travestimento, ma presenza, soprattutto nelle culture africane, dove legno, fibre, pigmenti e movimenti danno voce agli antenati, agli spiriti e alle storie di una comunità. Nel corso delle 5 puntate scopriremo cosa significa “indossare” un altro essere, perché alcune maschere non possono essere guardate da tutti, e come questi oggetti continuino a parlare anche oggi, tra musei, performance e memoria.

Ivan Bargna è professore ordinario di Antropologia estetica e di Antropologia dei media all’Università di Milano-Bicocca e docente di Antropologia culturale all’Università Bocconi, dirige il Corso di Perfezionamento in Antropologia Museale e dell’Arte. Ha svolto ricerche etnografiche sull’arte e la cultura visuale dei Bamileke del Camerun e lavora con artisti contemporanei in progetti espositivi e di ricerca sul campo in contesti socialmente sensibili.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare