Sono nata e cresciuta a Canobbio e dopo la maturità mi sono trasferita a Zurigo per frequentare l’Università. Dopo la laurea, ho iniziato il dottorato e sono stata un anno a Pisa grazie ad una borsa di scambio tra l’Università di Zurigo e la Scuola Normale Superiore. Lì ho conosciuto mio marito Camillo, che poi mi ha raggiunta a Zurigo.
All’inizio, quando sono partita per Zurigo, pensavo che non ci sarei rimasta più di cinque o sei anni, massimo massimo otto. E invece… ci sono rimasta parecchio a lungo, perché ci sono tornata per conseguire il dottorato, fare ricerca e insegnare, prima alla cattedra di linguistica storica italiana e in seguito all’Istituto di Traduzione e Interpretazione di Winterthur.
E proprio quando mi ero abituata all’idea di rimanere a Zurigo fino alla pensione, ecco che nel 2019 mi sono trasferita con tutta la famiglia a Princeton, negli Stati Uniti, una piccola città universitaria, molto internazionale e immersa nel verde, a metà strada tra New York e Philadelphia.
Princeton (New Jersey)
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/1871615