Bella e giovane? Sì, ma con l’aiutino del chirurgo estetico, Consulenza 04.05.2016
La consulenza 04.05.2016, 15:00
Contenuto audio
La Svizzera è il Paese al mondo con il maggior numero di interventi chirurgici a fini estetici e in Ticino siamo passati, in 10 anni, da una dozzina di chirurghi plastici, ricostruttivi e estetici, a oltre quaranta. I numeri e le statistiche indicano dunque che da noi le aggiustatine alle palpebre, le correzioni al naso, i ritocchi al viso, le strizzatine alle natiche e ai fianchi, l’ingrandimento delle labbra per renderle un po' più carnose e dei seni per renderli più sexy sono operazioni a fini estetici molto frequenti.
La bellezza, dunque, ad ogni costo per ridare slancio, vigore e giovinezza a signore –ma anche a signori- di mezza età, alla ricerca dell'elisir di lunga vita e del mito dell'eterna giovinezza. Le modifiche dell’aspetto fisico portano spesso ad un conforto psicologico e ad un’accresciuta autostima. Gli irriducibili del ritocco estetico sembrano sempre più attirati e più attratti dalla chirurgia estetica che però non sempre funziona; possono in effetti sorgere dei problemi e delle complicazioni, interventi non riusciti che poi necessitano di nuove e costose “riparazioni”. Nella consulenza odierna chiederemo allo specialista chi sono coloro che si fanno "rimodellare" e correggere e quali sono i motivi che spingono una persona a volersi sottoporre ad un'operazione di chirurgia estetica.
Poi ancora: quanto costano questi interventi e chi li paga? E quando i lifting crollano, i labbroni sono deformi, il silicone non tiene più e le facce diventano tutte troppo omologate e tirate, che succede? Si deve ripassare dal “meccanico”? Si può rimediare ? E quanto si paga la “riparazione”? Come reagiscono i pazienti dopo gli interventi? Sono soddisfatti? Bella bocca, begli occhi, bel seno e bel sedere: tutti possono ambire a tanto oppure vi sono dei limiti fisiologici? Il sogno del bisturi della bellezza è proprio alla portata di tutti? Ne parliamo oggi.
È ospite della trasmissione:
Dott. Giorgio Bronz, specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica e presidente della Società ticinese di chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703646