La consulenza

Carte di credito e nuove App per gli acquisti senza contanti

Con Antonio Bolzani

Acquisti online

Carte di credito e nuove App per gli acquisti senza contanti, La consulenza 15.12.2016

La consulenza 15.12.2016, 17:55

In questa seconda puntata dedicata agli acquisti online (la prima è andata in onda il 24 novembre scorso) ritorniamo a parlare dell’attenzione che dobbiamo prestare quando scegliamo di pagare non in contanti. Sappiamo che comprare in un negozio reale è meno rischioso che acquistare in rete dove occorre essere informati sia sugli aspetti contrattuali e giuridici sia sulla possibilità di ricevere delle merci contraffatte o di incappare in truffe informatiche. Poi, occorre tutelarsi per il pagamento con le carte di credito per evitare spiacevoli sorprese. Ma oramai le carte di credito, di debito e quelle prepagate sono soltanto uno dei vari mezzi di pagamento senza soldi contanti; oggi esistono in effetti anche altre forme sempre più tecnologiche: ad esempio per pagare si possono utilizzare gli iPhone e gli iPad, con diverse e specifiche App (applicazioni), e gli Apple Watch, cioè degli speciali orologi da polso che provvedono al pagamento in numerosi negozi, ristoranti, hotel e in tutti gli esercizi provvisti di terminali per il pagamento senza contatto.

Nella trasmissione odierna ci soffermiamo sia su questi nuovi sistemi di pagamento sia sui rischi legati all'acquisto di merce in Internet in Svizzera e all’estero prima, durante e alla fase di consegna. Ci sono norme di legge particolari per i pagamenti online? Come viene formalizzato il contratto di compravendita? Esiste la possibilità per l'acquirente di ripensarci e di rinunciare alla vendita? Quali obblighi scaturiscono con il click sia per il venditore sia per l’ acquirente? Cosa sono le condizioni generali di vendita? Cosa devo fare se non ricevo la merce, se questa non corrisponde a quella che ho acquistato o se presenta dei difetti? Chi si assume i rischi della spedizione della merce se questa non dovesse giungere a destinazione? I minorenni possono acquistare merce in rete e il contratto di compravendita è valido? Se il venditore risulta domiciliato all'estero, quale diritto è applicabile?

Con i consigli dei nostri esperti vi informiamo sui molti aspetti che presentano gli acquisti in rete, con la carta di credito e con altri mezzi di pagamento, per evitare spiacevoli sorprese di carattere giuridico, informatico o tecnologico.

Ospiti:
Avv. Tanja Uboldi
Ing. Jarno Marchetto
, vice direttore dei servizi innovativi di Cornèrcard, tra le principali emittenti di carte di credito e prepagate

Scopri la serie