Donne, sapete come far valere i vostri diritti sul lavoro?

Con Antonio Bolzani

giovedì 01/03/18 13:00
Lavorare, Uomini, Adulto, Donne, Genere umano, parità tra i sessi, lavoro, soldi Donne, sapete come far valere i vostri diritti sul lavoro, 01.03.18

La parità dei sessi e il diritto a un salario uguale per un lavoro di uguale valore sono sanciti dalla Costituzione federale. La legge federale sulla parità dei sessi completa la Costituzione e vieta le pratiche che sfavoriscono un sesso rispetto all’altro nel mondo del lavoro. Oggi a che punto siamo in materia di uguaglianza salariale? In Svizzera le differenze salariali fra donne e uomini rimangono infatti sensibili e spesso questa differenza non è riconducibile a elementi oggettivi.

A ventidue anni dall’entrata in vigore della Legge federale sulla parità dei sessi, desideriamo oggi rispondere a tutte quelle domande che molte donne, attive professionalmente, si pongono. Ad esempio, voi lavoratrici avete il sospetto di essere pagate meno rispetto ai vostri colleghi uomini? Sentite che il datore, appreso della vostra gravidanza, vi mette sotto pressione? Avete l’impressione che nella vostra azienda donne e uomini ricevano un trattamento diverso?

Nella trasmissione odierna le nostre esperte vi informano sui vostri diritti e vi spiegano che cosa è la discriminazione fra i sessi nella vita professionale e gli ambiti nei quali si può manifestare, come negli stipendi, nelle promozioni, nelle condizioni lavorative e nell'attribuzione dei compiti.

Con i nostri consigli pratici ci rivolgiamo a chi si ritiene di essere vittima di discriminazione: dove cercare aiuto? Come preparare la documentazione? Come portare la questione davanti ai tribunali? Quali sono le procedure da seguire per far valere e proteggere i propri diritti? A queste e a tante altre domande rispondiamo nella puntata odierna, soffermandoci in particolare sulla Legge federale sulla parità dei sessi che permette di fare appello alla giustizia, di correggere le disparità e di ottenere delle indennità in caso di discriminazione.

Ospiti:
Rachele Santoro
, delegata cantonale per le Pari opportunità
Tanja Uboldi, avvocata

Storie, la domenica in prima serata

Seguici con
Correlati