L’Istituto pediatrico della Svizzera italiana

Con Isabella Visetti

venerdì 10/01/20 13:00
L’Istituto pediatrico della Svizzera italiana

Da un anno, da gennaio 2019, opera a Bellinzona l'Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana che riunisce i reparti, i eervizi e gli ambulatori delle pediatrie dei quattro Ospedali regionali (Lugano, Bellinzona, Mendrisio e Locarno) sotto un'unica responsabilità di conduzione operativa, ma anche clinica.

L’Istituto gestisce la casistica multidisciplinare di base e complessa di neonatologia e di pediatria con la sua Clinica di pediatria di base e specialistica, oltre alla casistica di chirurgia pediatrica con la Clinica di chirurgia e ortopedia. Da aprile 2019 è in funzione anche il nuovo poliambulatorio. Questa centralizzazione ha permesso di migliorare la presa a carico pediatrico, ma anche le competenze mediche e infermieristiche e i contatti con cliniche e specialisti universitari della Svizzera.

Come opera questo istituto? Qual è il bilancio di un anno di attività? Quali i miglioramenti nella presa a carico pediatrica, per esempio nel caso di neonati prematuri? Quali i passi futuri? 

Ospiti
Monica Ragazzi,
responsabile cure intermedie, pediatriche e neonatologiche dell’Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana
Alessia Saglini, infermiera specializzata in pediatria, Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana

Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana

I giovani e la Memoria

Seguici con