Matematica, bestia nera?

Con Isabella Visetti

giovedì 06/09/18 13:00
Matematica, bestia nera?, 06.09.18

Sui banchi di scuola ritorna anche la matematica, materia considerata da molti ostica. Ma è davvero così in termini assoluti? Quanto concorrono l’ansia di genitori e allievi verso questa percezione di materia “impossibile”? E quanto giocano i livelli alle medie nel metterla in cattiva luce?

Oggi alla consulenza discutiamo su come rompere il pregiudizio negativo verso la matematica e cerchiamo di offrire alcuni consigli pratici su come affrontare questa materia con più serenità. Scopriamo anche quali sono i metodi più innovativi nella didattica della matematica per coinvolgere e appassionare gli studenti.

Sì, appassionare, perché la matematica è una disciplina di studio affascinante, come ha scritto Galileo Galilei “è la lingua con la quale è stata scritta la natura” e magari vale la pensa intravvedere dietro aride equazioni e calcoli anche un po’ di questa magia.

Ospiti:
Gianfranco Arrigo, presidente della SMASI, Società matematica della Svizzera italiana ed ex docente di matematica al liceo di Lugano
Francesco Masciovecchio, giovane docente di matematica alle scuole medie di Pregassona

Champions League: Young Boys - Manchester United

Seguici con