In diretta per la prima puntata de 2026 dal Grotto Mornera, saliremo da Monte Carasso (300 m.s.m) con la funivia, rapida e rispettosa dell’ambiente, che collega il piano con i Monti di Mornera (1400 m.s.m.)
In soli 12 minuti saremo al Grotto Mornera, da Dalila Guidotti e tutta la sua famiglia.
Vi racconteremo del Patriziato di Monte Carasso e delle sue perle, ma non solo, anche del Nucleo di Curzútt, oggi diventato meta molto ambita dai numerosi turisti che ogni anno si recano al Ponte Tibetano.
Tutto questo sarà possibile grazie alla funivia. Che ha una lunga storia: l’impianto fu inaugurato nel lontano 1965 per il trasporto del materiale e nel 1966 fu ottenuta la concessione federale per il trasporto delle persone. Dal 2001 un investimento importante per un progetto allora considerato futuristico ha permesso di trasformare l’impianto, consentendone il funzionamento in automatico. Grazie a questa opzione oggi la funivia rimane in funzione 24h su 24 con delle facilitazioni: in discesa al servizio di tutta l’utenza, e in salita per tutti fino alle 21.30 e a seguire con delle agevolazioni destinate prevalentemente agli abbonati fino alle 06.00 del mattino.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703551

