Vista Monte San Giorgio
La domenica popolare

Meride e Ca. Stella Farm, Camping & Bistrot del Monte San Giorgio

Di Lara Montagna e Massimo Scampicchio

  • TiPress
  • 28.4.2024
  • 2 h e 10 min
Disponibile su
Scarica

Un progetto sociale, una struttura voluta e ripristinata dalla Fondazione Main Dans la Main, ne La domenica Popolare vi racconteremo come nasce Ca.Stella Farm, Camping & Bistrot del Monte San Giorgio.

Qui gli animali (cavalli, pony, asini, alpaka, conigli ecc.), vivono in armonia tra di loro e svolgono il lavoro di pet-therapy grazie a personale specialmente preparato a questo scopo. Questa attività permette di avvicinare bambini con problematiche psicologiche migliorando notevolmente i loro comportamenti. Inoltre, il terreno agricolo è dedicato soprattutto alla coltivazione di ortaggi in forma biologica e sostenibile.

L’intera fattoria è a disposizione di istituzioni, associazioni, enti in particolare dedicati a bambini in difficoltà, oppure fruibile da scuole e da bambini per periodo di vacanza.

A questa attività, nell’ambito di una Azienda Sociale creata dalla Fondazione, è stata affiancata anche quella di un campeggio (Camping Monte San Giorgio) in modo da dare nel tempo una sostenibilità economica che possa creare una vita durevole e di medio termine all’intera struttura.

Conosceremo il fondatore della Fondazione Main dans la Main, Carlo Crocco e parte del team che lavora a Meride.

Sarà anche l’occasione di svolgere il nostro sguardo verso Tremona, al Parco Archeologico, ma non solo, scopriremo anche il Museo dei fossili del Monte San Giorgio e le Cave di Arzo, senza dimenticare un richiamo a quella che questa domenica sarà la passeggiata più popolare del mendrisiotto, il Walking.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare