La Società svizzera per il patrimonio onora Poschiavo con il Premio Wakker 2025 come modello di successo per la combinazione di tradizione, progresso e spirito comunitario.
Poschiavo è oggi così affascinante che molti poschiavini, che un tempo erano emigrati, scelgono di tornare a stabilirsi nella loro terra d’origine. Sebbene i giovani debbano ancora trasferirsi in Engadina o a Coira per proseguire gli studi o frequentare la scuola secondaria, questo non è affatto un aspetto negativo. Al contrario, rappresenta uno degli ingredienti fondamentali del successo di Poschiavo. Il fatto che molti giovani vivano esperienze altrove arricchisce la valle con nuove idee, competenze e prospettive. L’emigrazione e il ritorno a casa sono sempre stati motori di cambiamento, contribuendo a mantenere viva una mentalità aperta e innovativa in Valposchiavo. (fonte valposchiavo.ch)
In diretta da Poschiavo, vi racconteremo di un paese che è un esempio impressionante di come le regioni periferiche possano sfruttare il loro potenziale.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703551