Fortezza a Bellinzona
La domenica popolare

Progetto di valorizzazione della fortezza di Bellinzona

Di Lara Montagna

  • 07.09.2025
  • 2 h e 4 min
  • RSI
Scarica

In questa nuova puntata de La domenica Popolare, vi racconteremo del progetto di valorizzazione della Fortezza di Bellinzona, che non si concentra solo sui tre castelli (Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro), ma sull’intero sistema difensivo medievale, che rappresenta un unicum in Europa. Non si tratta solo di tre castelli isolati, ma di un complesso unitario di difesa e architettonico integrato.
Non mancheremo di parlare della valorizzazione della fortezza che passa anche attraverso le rievocazioni storiche con figuranti, sarà con noi Gerry Mottis, vice Presidente de La Spada nella Rocca.
Non mancheranno i corni delle alpi, presenti a Castelgrande per il 7° Festival dei corni delle alpi della Svizzera italiana e i protagonisti di Perbacco, in scena proprio questo fine settimana. Sarà l’occasione di parlare anche della vendemmia 2025 e di un progetto dal titolo “nel cuore della vendemmia” che vedrà protagonisti tutti gli amanti della vigna e di alcune piccole meraviglie del Canton Ticino.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare