San Nazzaro: Parco Botanico Eisenhut Gambarogno.
La domenica popolare

Ricovero delle Cinque Fonti, San Nazzaro

Di Lara Montagna

  • 01.02.2026
  • 2 h e 2 min
  • TiPress
Scarica

Per la prima volta La domenica popolare entra in un istituto di riposo. Per la precisione, Lara Montagna sarà accolta all’interno della sala animazione del Ricovero delle Cinque Fonti. Istituto di riposo e di convalescenza situato sul Lago Maggiore a San Nazzaro, Comune di Gambarogno.
L’istituto si rivolge alla popolazione anziana della Regione, ma non solo, bisognosa di cure e di attenzioni costanti, con una presa in carico del Residente a 360 gradi.
Scopriremo cosa vuol dire occuparsi dell’anziano nella sua interezza e soprattutto nella sua singolarità. Conosceremo alcuni operatori dell’Istituto e scopriremo come vegliano per garantire le cure di base, vitto e alloggio, ma, soprattutto come si prodigano per valorizzare l’individualità dell’anziano, rispettando le sue richieste e i suoi desideri, coinvolgendolo nelle decisioni importanti, aiutandolo a dare un senso alle sue giornate con diverse proposte ricreative e di svago.
Conosceremo alcuni parenti di persone che risiedono in struttura, ma non solo, anche alcuni anziani che ci racconteranno la loro esperienza di vita alla Cinque Fonti. Ci verranno a trovare anche alcuni parenti di persone che per molto tempo hanno vissuto gli ultimi anni della loro vita in questa casa e che ancora oggi amano passare del tempo in compagnia di chi ancora vive alla Cinque Fonti.
Saranno due ore e mezza dedicate alla terza età, spesso considerata una fragile parte del nostro percorso di vita.
(Ringraziamo sin da ora l’Istituto, i residenti insieme ai loro parenti e i dipendenti per l’ospitalità dimostrata nei nostri confronti).

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare