In diretta da Sierre, nel Cantone Vallese, vi porteremo nel cuore della produzione di albicocche. Considerate una delle eccellenze ortofrutticole svizzere, in particolare grazie al clima soleggiato e asciutto della valle tra Sierre e Vernayaz nel Canton Vallese. Il Vallese produce infatti il 95% di tutte le albicocche coltivate in Svizzera, con oltre 700 ettari dedicati e una varietà di quasi 100 tipi di albicocca, anche se la maggior parte della produzione riguarda circa 20 varietà.
Vi presenteremo anche L’Alpe di Binn, immersa nella Valle di Binn nel canton Vallese, rinomata anche per la produzione tradizionale di formaggi d’alpeggio di grande qualità, dove durante la stagione estiva vengono lavorati il latte fresco delle mucche che pascolano liberamente nei pascoli alpini locali.
Noi conosceremo la casara, Simona Albinati, che durante la stagione invernale vive e lavora nel Canton Ticino, ma nella stagione estiva invece lavora in alto Vallese e produce con le sue mani circa 4500 forme di formaggi a pasta semi dura, raclette al taglio e da fondere. E numerosi altri formaggi.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703640







